Zenzero: cinque rimedi naturali

Lo zenzero è un prodotto che non dovrebbe mai mancare in casa, utilissimo per molteplici problemi di salute. E’ una pianta della famiglia delle Zingiberacee, di cui fanno parte anche la Curcuma e il Cardamomo. Le proprietà dello zenzero derivano principalmente dal suo contenuto di amminoacidi, vitamine del gruppo E, vitamina B, e sali minerali quali fosforo, potassio, zinco, manganese, ferro.

1 Stop alla nausea: lo zenzero è un vero e proprio alleato della nausea, che sia dovuta alla gravidanza o al mal d’auto. Riduce i gas nello stomaco, distende i muscoli e favorisce la digestione. Si può utilizzare 1 o 2 grammi di radice fresca al giorno o di polvere di zenzero. Oppure si può bere una tisana, ma io non vi nego che preferisco lo zenzero candito che porto sempre con me. 

2 Contro il mal di gola: lo zenzero ha anche proprietà antisettiche e antinfiammatorie, aiuta, quindi, in caso di mal di gola e allevia gli stati influenzali. Molto consigliata una bella tisana calda (non bollente!), oppure masticare lentamente un po’ di zenzero fresco che aiuterà a combattere i primi sintomi del mal di gola. Utile anche in caso di febbre.

3. Addio mal di testa: Se spesso durante l’arco della giornata vi capita di soffrire di mal di testa, provate con un mezzo cucchiaino di polvere di zenzero in un mezzo bicchier d’acqua. Fa miracoli!

 4. Antiforfora: capita per più motivi di soffrire di problemi di forfora. In questo campo sono tanti i rimedi naturali, dall’aceto di mele al bicarbonato. Ma ultimamente ho scoperto che anche lo zenzero può essere un efficace antisettico. Provate a grattugiare 30 gr di zenzero, aggiungete del succo di limone. Applicatelo sul cuoio capelluto le lasciatelo agire per 15 minuti. Ovviamente per ottenere dei reali benefici, quest’operazione va effettuata più volte a settimana.

5. Contro i dolori mestruali: avendo lo zenzero proprietà anti-infiammatorie è un vero e proprio antidolorifico naturale. Sono necessarie delle tisane con polvere di zenzero, mentre per le più pigre basta andare in erboristeria e troverete tanti prodotti allo zenzero specifici per il ciclo.  

Leave a Reply