Villa d’Este a Tivoli.


L’estate non è sempre sole e bagni al tramonto. A volte d’estate è bello trascorrere anche una giornata alla scoperta della propria terra, di luoghi quasi sconosciuti. Certo, Villa d’Este tanto sconosciuta non lo è. Nel 2014 è stata il decimo sito state italiano più visitato, con 451.999 visitatori. Io ci sono stata la prima domenica del mese e quindi con ingresso gratuito.IMG_3103

Questa splendida villa fu fatta erigere nel 1550 dal Cardinale Ippolito II d’Este ed è famosa per i numerosissimi giochi d’acqua e gli splendidi affreschi che si trovano all’interno della villa.

 

IMG_3106Le cento fontane: uno dei luoghi più belli e fotografati della villa. Questa fontana è strutturata su tre piani in cui scorrono “simbolicamente” le acque del fiume Albuneo, Aniene e Ercolaneo.

IMG_3113

La rometta invece è una delle fontane più originali presente nel parco. Si dice sia stata costruita nel ‘500 e purtroppo ad oggi non è completa ma resta comunque una delle fontane più rappresentative della villa.

IMG_3136

La Fontana di Nettuno: realizzata nel 1927 ad opera di Attilio Rossi è una delle fontane più imponenti che io abbia mai visto. Dalla terrazza dei ninfei, è possibile ammirare splendidi giochi d’acqua e le maestose Peschiere poste davanti la fontana.

IMG_3120

Appartamento Nobile e Appartamento Vecchio: Le pareti di questi appartamenti sono ricoperte da affreschi simulanti arazzi, tendaggi, porte, scorci di paesaggi.

IMG_3109

Insomma, Villa d’Este è tutta da scoprire e anche da fotografare.  Ecco le indicazioni per come arrivare a Villa d’Este

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...