• Il chiostro del manicomio di Saint-Remy de Provence rappresentato in un quadro di Van Gogh.
    Europa,  PLACES

    Il Manicomio di Saint-Rémy | I paesaggi di Van Gogh

    Durante il mio viaggio in Provenza non potevo certo perdermi l’itinerario sulle orme di Vincent Van Gogh. Luoghi meravigliosi che hanno ispirato i più bei dipinti di Van Gogh. Durante questo periodo a Van Gogh sono stati attribuiti più di 140 dipinti, fra i quali la Notte Stellata, esposta al Museum of Modern Art di New York. Era l’8 maggio 1889 quando Vincent Van Gogh entrò volontariamente nel manicomo di Saint-Remy de Provence. Aveva una sua stanza a disposizione per dipingere e solo sotto il controllo di un sorvegliante poteva dipingere all’esterno. Infatti, spostandosi a 500 mt dal manicomio, andando verso le campagne è possibile ammirare il paesaggio che ispirò…

  • Europa,  PLACES

    Dormire in una bolla trasparente sotto le stelle

    Dormire in una bolla trasparente sotto le stelle? Lo so, sembrava assurdo anche a me. Ma quando, navigando su internet, mi sono imbattuta in un articolo simile sono rimasta davvero stupita. Così, qualche minuto dopo avevo prenotato una notte (l’unica disponibile) in una bolla trasparente tra alberi secolari e gli splendidi vitigni che caratterizzano questa zona della Provenza.  Questo tipo di campeggio viene definito “Glamping“. Un campeggio glam dove hai il tuo bagno privato e il contesto ha quel qualcosa di speciale, diverso dagli altri.  Io ho prenotato all’Attrap’Reves, nel campeggio di Puget-Ville. La zona è davvero bella e la struttura dove sono presenti le bolle è un posto davvero…

  • Casa-Di_Boccaccio
    Italia,  PLACES

    Cosa vedere a Certaldo

    Vuoi scoprire di più sul Corno Rosso? Seguimi su Facebook e Instagram   Certaldo è un posto magnifico. Per me uno dei più bei borghi di Italia.  Situata a circa un’ora da Firenze e ancora meno da Siena, è immersa nelle campagne, tra splendidi agriturismi e infiniti vitigni. Si può definire un vero e proprio luogo incantato.  Certaldo è perfetta per trascorrere una giornata rilassante o un weekend fuori porta. Percorrendo  i pittoreschi vicoletti è possibile imbattersi in piccole botteghe e poter ammirare dal vivo i maestri artigiani. PALAZZO PRETORIO Il palazzo si trova nella parte più alta e più antica del colle di Certaldo Alta, da dove partono le due strade…

  • Italia,  PLACES,  Ricette

    Dove mangiare in Val di Sole

    Finalmente un’altra settimana da trascorrere in Val di Sole. Un’altra settimana per riconciliarsi con se stessi, per ammirare paesaggi mozzafiato e staccare un po’ la spina.  Ho trascorso le mie giornate in alta quota,  cimentandomi in uno sport nuovo: lo snowboard. Un’esperienza bellissima che faceva venire anche molta fame! Pranzo al Rifugio lo Scoiattolo Così a pranzo mi piaceva rimanere a mangiare al Rifugio lo Scoiattolo , dove la vista è mozzafiato e la cucina è ottima. Pausa alla Pasticceria della Nonna Il pomeriggio, conclusa la giornata in alta quota, mi concedevo una dolce pausa alla  Pasticceria della Nonna dove si possono gustare delle buonissime torte e bere delle calde cioccolate…