• Risotto alla zucca
    Primi piatti,  Ricette

    Risotto alla zucca

    La zucca, povera di calorie, definita la regina dei costituenti. Io sono un’amante della zucca e oggi vi propongo un risotto facile da preparare. Se, invece, preferisci la classica pasta alla zucca qui trovi la mia ricetta napoletana. INGREDIENTI: 200 g di zucca  uno scalogno 1 cucchiaio di olio evo 1lt di Brodo vegetale 50 ml di vino bianco 160 gr di riso (per fare questo risotto ho usato il riso acquarello); 40 gr di parmigiano reggiano un tocchettino di butto sale PROCEDIMENTO: Per prima cosa preparare il brodo vegetale  Lavare la zucca e tagliarla a cubetti. In una padella aggiungere l’olio evo e lo scalogno tritato Unire la zucca e lasciar…

  • Risotto alla bietola
    Primi piatti,  Ricette

    Risotto alla bietola

    Il risotto alle bietola è una ricetta leggera e delicata che piace anche ai bambini. Le bietole le trovate a gennaio, febbraio e marzo, appartiene alla stessa famiglia degli spinaci, certamente più ricchi di ferro. INGREDIENTI per 4 persone: Riso carnaroli 300 gr Bietole 300 gr Uno scalogno 2 cucchiai di olio evo 1 lt di brodo vegetale Burro Sale PREPARAZIONE: Per prima cosa prepariamo il brodo vegetale con cipolla, carota, patata, sedano e l’erba aromatica che preferite Pulire le bietole, lavarle e farle cuocere per 5 minuti in poca acqua salata; strizzarle, tritarle e metterle in una casseruola con 2 cucchiai di olio evo e uno scalogno tritato. Alzare la…

  • Conchiglioni ripieni al forno
    Primi piatti,  Ricette

    Conchiglioni ripieni al forno

    Oggi vi parlo di uno dei piatti che più preferisco per il pranzo della domenica. Gustosi e sostanziosi i conchiglioni ripieni al forno sono molto facili da preparare e sono perfetti per quei pranzi e cena con gli amici e parenti. INGREDIENTI: 1 kg di conchiglioni 400 gr di ricotta 300 gr di fiordilatte 1 uovo 500 gr di carne macinata 80 gr di parmigiano grattugiato 1 lt di passata di pomodoro basilico aglio olio sale PROCEDIMENTO  Cominciamo preparando il sugo. In una pentola antiaderente aggiungere l’olio e far rosolare l’aglio per poi eliminarlo Aggiungere la carne macinata e lasciar rosolare un paio di minuti dopodiché aggiungere la passata di…

  • Risotto agli asparagi
    Primi piatti,  Ricette

    Risotto agli asparagi

    Il risotto agli asparagi è una ricetta classica della stagione primaverile. Disintossicanti e diuretici, gli asparagi proteggono i capillari e sono ricchi di vitamine e sali minerali. INGREDIENTI per 2 persone: 120 gr di riso 500 gr di asparagi 1 lt di brodo vegetale uno scalogno un bicchiere di vino bianco 50 gr di parmigiano 1 noce di burro olio di oliva sale PROCEDIMENTO: Lavare gli asparagi ed eliminare la parte più dura del gambo Nel frattempo preparate il brodo vegetale ed unite i gambi degli asparagi Tritare lo scalogno, soffriggerlo ed aggiungere la parte superiore degli asparagi per un paio di minuti Far tostare il riso, sfumare con il…

  • Farfalle al salmone
    Primi piatti,  Ricette

    Farfalle al salmone con pomodorini

    Le farfalle al salmone viene spesso proposta in Italia con l’aggiunta della panna, un’ottima versione ma che spesso può risultare difficile da digerire. La ricetta che oggi vi propongo, invece, non prevede l’uso della panna ma necessita di un trancio di salmone fresco. INGREDIENTI per 2 persone: 200 gr di farfalle 100 gr di salmone 8 pomodorini di ottima qualità 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva erba cipollina pepe macinato 1 spicchio d’aglio sale qb PROCEDIMENTO: Sminuzzare grossolanamente il filetto di salmone In una padella con dell’olio far rosolare l’aglio per poi eliminarlo Aggiungere i pomodorini e il trito di erba cipollina Far rosolare il salmone per 2 minuti…