• Uova in purgatorio
    Contorni,  Ricette,  Secondi piatti

    Uova in purgatorio

    Le uova in purgatorio sono un’antica ricetta napoletana, genuina e nutriente che si prepara in poco tempo e rappresenta davvero un secondo completo ed economico. A Napoli vengono chiamante “ova ‘mpriatorio”, perché ricordano le anime del Purgatorio avvolte dalle fiamme. Le uova in purgatorio sono facilissime da preparare, in circa dieci minuti otterrete un piatto speciale che per molti rappresenta un piatto pieno di ricordi ed emozioni. PREPRAZIONE: Scaldate l’olio extravergine d’oliva e aggiungete la salsa di pomodoro, fate cuocere a fiamma moderata. Aggiungere le uova, cercate di non rompere il tuorlo e lasciate cuocere senza mescolare. Quando le uova avranno raggiunto il grado di cottura che desiderate, controllate guardando il…

  • Impepata di cozze
    Contorni,  Ricette,  Secondi piatti

    Impepata di cozze napoletana

    Un piatto semplicissimo da realizzare, tra i più amati della tradizione partenopea. Ecco a voi a l’impepata di cozze. L’impepata di cozze è un contorno veloce da preparare e perfetto per un aperitivo o una cena a base di pesce. INGREDIENTI: 1 kg di cozze 1 spicchio d’aglio 5 cucchiai di olio evo sale pepe nero pane limone PROCEDIMENTO: Per prima cosa lasciare le cozze in abbondante acqua salata per mezz’ora. Dopodiché sciacquate le cozze sotto l’acqua corrente, raschiando con un coltello o con una spazzola di metallo. Eliminate anche la classica barbetta della cozza. Una volta lavate le cozze, scaldare abbondante olio in una padella capiente e far soffriggere…

  • Arista di maiale al forno con patate e fungh
    Ricette,  Secondi piatti

    Arista di maiale al forno con patate e funghi

    Cerchi un secondo piatto da preparare la domenica a pranzo? L’arista di maiale al forno con patate e funghi è perfetta. Preparare l’arista di maiale è davvero semplice, vediamo come. INGREDIENTI: 250 gr di funghi freschi 600 gr. di artista di maiale 3 patate medie uno spicchio d’aglio olio evo noce di burro PROCEDIMENTO: In una padella rosolare l’aglio ed aggiungere i funghi; quando saranno cotti alzarli e metterli da parte Nella stessa padella cuocere entrambi i lati dell’arista di maiale per 5-10 minuti Nel frattempo iniziare a cuocere le patate al forno preriscaldato a 180° Quando l’arista sarà ben rosolata, aggiungerla alle patate e cuocere per 40 min. Gli…

  • Coniglio all'ischitana
    Ricette,  Secondi piatti

    Coniglio all’ischitana

    Il coniglio all’ischitana è un piatto ricco di aromi, con un sapore intenso. Un piatto davvero speciale, come tanti della tradizione ischitana.  Forse non tutti conoscono questa ricetta. Il coniglio a casa mia o si mangia fritto o si mangia all’ischitana.   INGREDIENTI: 1 coniglio di 1 kg e 1/2 massimo 250 gr di pomodorini 2 spicchi di aglio 1 bicchiere di vino bianco peperoncino  2 cucchiai di olio extravergine di oliva timo maggiorana alloro rosmarino sale  pepe PROCEDIMENTO: Far rosolare il coniglio (diviso in cosce e petto) in una padella con l’olio evo, dieci minuti per lato Una volta cotto il coniglio, trasferitelo in un piatto e nella stessa…

  • Contorni,  Primi piatti,  Ricette,  Secondi piatti

    Ricetta frittatine napoletane

    Passeggiando tra i vicoli del centro storico è impossibile non farsi catturare dal profumo e i colori dello street food napoletano. Nelle strade è un susseguirsi di vetrine calde contenenti pizze da mangiare rigorosamente a portafoglio, crocchè di patate con cuore filante alla mozzarella di bufala, leggerissimi panuozzi fritti.  Ma oggi vi parlerò di un must della gastronomia e friggitoria napoletana: LE FRITTATINE DI PASTA. INGREDIENTI: 200 gr. di bucatini 400 gr. di besciamella 3 cucchiai di piselli 70 gr. di parmigiano  150 gr. di prosciutto cotto 100 gr. di provola 200 gr. di farina 300 ml di acqua per la pastella  noce moscata, sale e pepe qb 1 coppapasta PROCEDIMENTO:…