• Uncategorized

    Chiacchiere di Carnevale

    Le chiacchiere sono un tipico dolce di Carnevale e sono diffuse in tutta Italia. Qui a Firenze, per esempio, vengono chiamati cenci. Dopo la frittura vengono servite con una spolverata di zucchero. INGREDIENTI: 300 gr di farina 2 uova 50 gr di zucchero 1 pizzico di sale 1 cucchiaino di buccia di limone 3 cucchiai di olio di semi 3 cucchiai di vino bianco 3 cucchiai di limoncello zucchero a velo olio di semi PREPARAZIONE: Disporre la farina a fontana al centro con le uova, lo zucchero, l’olio, la buccia di un limone e un pizzico di sale. Lavorate il tutto aggiungendo man mano il vino e il limoncello. Appena…

  • Ricette facili con i peperoncini verdi
    Primi piatti,  Uncategorized

    Vermicelli con pomodorini e frigitelli

    La pasta con i pomodorini e i peperoncini verdi (io così li chiamo) rappresentano un primo piatto veloce da preparare e saporito.  Non solo, è un primo piatto di stagione che mi accompagnerà per tutta l’estate. INGREDIENTI per 4 persone: 10 peperoncini verdi 18 pomodori ciliegini 3 cucchiai di salsa aglio olio evo peperoncino piccante o olio piccante parmigiano (facoltativo) PROCEDIMENTO: cominciamo con il pulire i peperoncini verdi. Eliminate il gambo ed i semini e tagliateli a pezzi, lasciando giusto due peperoncini interi per decorare il piatto mettere l’acqua a bollire in una padella aggiungere olio evo e lasciar dorare uno spicchio d’aglio quando l’aglio è dorato, eliminiamolo ed aggiungiamo…

  • Come preparare un rotolo al cioccolato
    Uncategorized

    Rotolo di nutella

    Il rotolo alla nutella è un dolce buonissimo e molto semplice. Peccato che a casa mia finisca in un battibaleno. Per ottenere un buono rotolo alla nutella è importante prestare attenzione alla cottura, che deve essere molto rapida. INGREDIENTI: 100 gr di farina 00 5 uova  150 gr di zucchero semolato 1 bustina di vanillina 1 cucchiaino di lievito per dolci 1 pizzico di sale nutella q.b zucchero a velo q.b PROCEDIMENTO: Iniziamo con il preparare la pasta biscotto. Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve gli albumi. mettete da parte gli albumi e cominciate a lavorare con una frusta lo zucchero e i tuorli fin quando il composto non…